Un giovane scopre che ha una vocazione per essere Missionario Redentorista quando il modo di essere e di vivere dei redentoristi trova eco nella sua vita. Nella misura in cui va conoscendo e si identificando in questo modo, nasce nel suo cuore il desiderio di essere anche missionario. Quando si percepisce che il Redentorista è un uomo del popolo, piace a lui stare in mezzo alle persone, valorizza e propaga la spiritualità Mariana, la devozione alla Madonna, vive e lavora in comunità, annuncia il vangelo di Gesù con semplicità e gioia, crea lacci di amicizia e comunione con i poveri… Se lui si identifica a questi valori, allora si dici: Voglio essere uno di questi.
Il dinamismo missionario e la vivenza fraterna svegliano nei giovani il desiderio di vivere questa esperienza missionaria. La presenza semplice , gioiosa e compromessa di missionario con i bambini, con i giovani, con le famiglie, con i piccoli e feriti della società, tocca il suo cuore.
Quando il giovane entra in contatto con il Segretariato Vocazionale, comincia un processo di accompagnamento e discernimento personale. Partecipa degli incontri e ritiri vocazionali, del Corso Vocazionale Redentorista per mezzo dell´internet e altre forme di contatto. Conosce con più profondità il Carisma, la Spiritualità e la Missione della Congregazione. Pian piano si identifica con questa forma di vivere, di servire e di amare. Il “Viene e seguimi” di Gesù aumenta la forza nel tuo cuore e pian piano, si convince che c´`e bisogno di lasciare tutto per guadagnare tutto, come afferma Santo Alfonso.
Quando si sente preparato per assumere con libertà e responsabilità il processo formativo, il giovane è invitato per partecipare della Convivenza Vocazionale e entrare nel Seminario. Allora incomincia la tappa di formazione nel Seminario, passando di un passo all´altro fino a realizzare il suo Ideale, ciò è, essere in Missionario Redentorista per evangelizzare i più poveri e abbandonati. È una bella camminata di ricerca e di realizzazione della volontà di Dio nella vita di quello che è chiamato.
Boleto
Carregando ...
Reportar erro!
Comunique-nos sobre qualquer erro de digitação, língua portuguesa, ou de uma informação equivocada que você possa ter encontrado nesta página:
Carregando ...
Os comentários e avaliações são de responsabilidade exclusiva de seus autores e não representam a opinião do site.