Da lontano, i devoti sono impattati per la grandezza della Casa della Madre e per i piccoli mattoni, che sono messi nelle mura nelle parti interne e sterne del Santuario Nazionale.
Come tutto quello che c’è nella Basilica di Aparecida ha un significato che aiuta nella spiritualità e nello sviluppo dei devoti, i piccoli mattoni anche non stanno qui per caso.
Il sacerdote João Batista, rettore del Santuario, ha portato alcuni elementi importanti sui piccoli mattoni, enfatizzando che loro sono un modo in più perché i devoti arrivano a Dio. “Dio va delineando le situazioni di tale modo che le persone così possono vedere un po' di più la Sua presenza nei luoghi, nelle persone e nelle situazioni”.
Dentro del contesto della spiritualità, il mattone simbolizza la presenza di ognuno dei devoti nel Santuario, che, uniti in modo organizzato, strutturale, formano la Casa della Madre, la Casa Spirituale.
Presente in tutta la struttura del Santuario, il piccolo mattone rappresenta anche tutto il Brasile. Questo perché il fango per molti secoli, era usato nelle costruzione delle abitazioni e, nel Brasile, ricorda don Batista, è molto comune le case di stickchop, che si riveste di fango.
Il Rettore invita i devoti a guardare i piccoli mattoni del Santuario e ricordare ancora la nostra creazione. “Siamo essere umani, fatti di humus, siamo terra ,…”perché tu sei polvere e in polvere tornerai”. (Genesi 3,19).
Il mattone nel Santuario non è solo un elemento per sostenere strutturalmente, ma si un elemento che ci porta alla riflessione su quello che siamo: immagine e somiglianza di Dio e, nel caso del Santuario Nazionale, siamo anche uniti in torno della
Madre, nella Casa dove Lei stessa abita. Un altro elemento della
simbologia dei piccoli mattoni è la questione dell´immagine della Madonna, che anche è fatta di fango, di terracotta. Questa immagine, trovata a 300 anni fa, ci rimette all´essere umani, ricordando anche che tutti siamo all´immagine del Creatore.
Tutta questa simbologia viene di incontro con il proposito del Santuario, che è l´evangelizzazione , permettendo che Dio guide la storia e sia presenza viva a tutti quelli che qui celebrano la sua fede.
Fonte: Tradução: Márcia Chad
Boleto
Carregando ...
Reportar erro!
Comunique-nos sobre qualquer erro de digitação, língua portuguesa, ou de uma informação equivocada que você possa ter encontrado nesta página:
Carregando ...
Os comentários e avaliações são de responsabilidade exclusiva de seus autores e não representam a opinião do site.